Piana degli Albanesi rappresenta la più importante Colonia albanese di Sicilia. La città ha mantenuto pressoché intatte le proprie peculiarità etniche, quali la lingua albanese, il rito greco-cattolico e i caratteristici costumi originari. Anche la gastronomia risente delle influenze albanesi, che si fondono con quelle siciliane. Il prodotto locale più rinomato è sicuramente il cannolo, ma a Piana degli Albanesi è possibile gustare prodotti tipici eterogenei.
Cosa mangiare a Piana degli Albanesi
La gastronomia locale propone piatti e dolci tipici della tradizione siculo-albanese. La cucina albanese è molto semplice ma saporita, grazie agli aromi utilizzati. Questa si è poi arricchita e amalgamata con quella del territorio siciliano, dando vita a piatti unici e prelibatezze locali.
Bukë: pane
Il bukë è il tradizionale pane di forma rotonda realizzato con grano duro e con pasta madre all’antica di Piana degli Albanesi. Ciò che lo contraddistingue è il processo di produzione tradizionale, tramandato di generazione in generazione. Inoltre, le farine di grano duro utilizzate vengono trasformate seguendo l’antico metodo della fermentazione naturale, conferendo al bukë un sapore unico e inconfondibile.
Kulurunë: focacce
Tipiche focacce locali a forma di cerchio, vengono condite con olio d’oliva e ricotta di stagione e consumate generalmente ancora calde a colazione.
Të plotë: buccellati
Simili ai buccellati, sono dolci ripieni di marmellata di fico dalle forme più svariate. Sono dei dolci tradizionali a forma sferica o schiacciata di pasta lievitata, fritta e zuccherata.
Udhose e gjizë: formaggi e ricotte
I prodotti del settore caseario richiedono un’attenzione particolare, soprattutto per quanto riguarda la lavorazione con metodi tradizionali del latte di pecora. Non possiamo non citare la ricotta, che è il pezzo forte del settore dolciario locale; il primo sale; il pecorino stagionato o “canestrato” e il caciocavallo.
Kanojët: cannoli
Sono i rinomati cannoli di Piana degli Albanesi. Questo dolce è stato modificato e reso unico dagli albanesi e oggi è motivo di forte richiamo turistico. Il suo segreto culinario è riposto negli antichi metodi di lavorazione della cialda, la cui ricetta tutt’oggi viene tenuta segreta dai pasticceri locali. E poi il pezzo forte è l’utilizzo della ricotta tipica del territorio.