Cerca
Close this search box.
Caligola

Cosa mangiare a Messina: dallo street food alle ricette della tradizione

  • Viaggi di gusto
cosa mangiare a messina

Se vi trovate a Messina, anche solo di passaggio, trovate il tempo di fermarvi a pranzo o a cena, perché la città dello Stretto ha un’offerta gastronomica che non può essere ignorata. Dallo street food alle ricette più tradizionali, Messina saprà accontentare ogni palato.

Vediamo insieme cosa mangiare a Messina durante il vostro soggiorno (o per una toccata e fuga).

Street food, dolci e ricette tradizionali: cosa mangiare a Messina

Pasta incasciata, focaccia messinese, pidoni fritti, arancini messinesi (che a Messina sono maschi e non femmine come a Palermo), granite e brioche cu tuppo. La lista di prelibatezze che la città ha offrire potrebbe continuare all’infinito. Per questo motivo, abbiamo deciso di selezionare alcuni piatti che bisogna necessariamente provare se vi trovate a Messina.

Focaccia Messinese

Rigorosamente cotta nel forno a legna, la focaccia messinese è uno dei pezzi da tavola calda più buoni della Sicilia. Alta e soffice, viene condita con pomodoro, scarola, acciughe e un formaggio a scelta tra tuma e mozzarella.

Pidone fritto

Il pidone fritto messinese può essere considerata la variante della più tradizionale pizza fritta. Si tratta di un impasto azzimo con strutto e vino bianco ripieno di scarola, acciughe e tuma.

Braciolette alla Messinese

Le braciolette sono un gustoso secondo piatto perfetto per gli amanti della carne. Si tratta di involtini di suino marinati con olio EVO, e spezie, cosparsi di pangrattato e poi cotti sulla brace. Le braciolette vengono farcite con vari ingredienti, tra cui non può mancare il caciocavallo.

Ghiotta Messinese

Dalla carne si passa al pesce con la ghiotta, una delle specialità più gustose della cucina locale. La ghiotta è un sugo che si ricava dalle cotture di pesce, utilizzato poi per condire primi e secondi.

Granita e brioche cu tuppo

La granita è la regina indiscussa dell’estate e quella messinese è la più rinomata e apprezzata dell’Isola. Da gustare a colazione o a merenda, accompagnata dall’immancabile brioche col tuppo, la granita messinese è un must durante la vostra permanenza a Messina, non potete andarvene senza averla provata.

La vera granita messinese arriva anche a Palermo

Se vi è venuta voglia di provare l’autentica granita messinese, ma vi trovate a Palermo e non potete spostarvi, niente paura. In città arriva Q-tuppo, locale specializzato nella realizzazione di granite e brioche messinesi.

Condividi su: