Cerca
Close this search box.
Caligola
  • Home
  • News
  • La caponata siciliana conquista il Guardian: “piatto audace e barocco”

La caponata siciliana conquista il Guardian: “piatto audace e barocco”

  • News
caponata

La cucina siciliana conquista ancora una volta il Guardian, che dopo aver celebrato la pasta con le sarde, adesso tesse le lodi di un altro grande piatto: la caponata. La celebre testata inglese dedica alcune pagine a questo piatto della tradizione culinaria siciliana, dando anche qualche consiglio su come prepararla al meglio.

La caponata siciliana, un piatto “audace e barocco”

Secondo il giornalista Matthew Fort, “la cucina siciliana abbraccia il contrasto: i piatti sono audaci e barocchi come qualsiasi edificio sgargiante“. Il Guardian ricorda che esistono diverse varianti di questa ricetta, “tanti quanti sono i cuochi in Sicilia”.

La caponata è uno dei capisaldi della cucina made in Sicily ed è un piatto che “offre molto spazio per adattarsi ai propri gusti, pur prestando attenzione alle basi“, scrive il Guardian.

La testata inglese, poi, evidenzia quanto sia importante la scelta delle verdure, che devono essere fresche e di stagione, a partire dalle protagoniste indiscusse di questo piatto: le melanzane. Spazio poi alla fantasia: è possibile provare la versione con le zucchine, con i finocchi o con i peperoni e per i più audaci anche un pizzico di cacao amaro!

Altro passaggio fondamentale, ricorda il Guardian, è la frittura delle melanzane, che devono risultare perfettamente dorate. La caponata va poi servita tiepida o, ancora meglio, fredda con mandorle tostate e menta.

Se vi è venuta voglia di preparare questo piatto, date un’occhiata alla nostra ricetta!

Condividi su:
LILT

ti potrebbero interessare anche