E’ l’ortaggio estivo per eccellenza con cui preparare gustosi primi piatti ma anche secondi sfiziosi. Si tratta della zucchina! In Sicilia la pasta con le zucchine fritte è un must della stagione estiva, sebbene non sia esattamente un piatto leggero.
Le zucchine utilizzate per questa ricetta sono quelle bianche siciliane o napoletane, che vengono fritte nell’olio extravergine d’oliva. La pasta, rigorosamente spaghetti, viene condita con l’olio in cui sono fritte le zucchine e completata con un trito di menta e basilico.
Vediamo come preparare questo piatto facile e sfizioso.
Ingredienti
- 2 zucchine bianche (o 1 grande)
- 350 g di spaghetti
- Olio extravergine d’oliva q.b. per friggere
- sale q.b.
- menta q.b.
- basilico q.b.
Procedimento
Spuntate le zucchine, pelatele e tagliatele a rondelle. Potete anche usare le zucchine genovesi e in questo caso non ci sarà bisogno di pelarle. In una padella capiente fate riscaldare abbondante olio extravergine d’oliva e quando sarà bollente tuffate dentro le zucchine. Rigiratele più volte in modo che si dorino bene su entrambi i lati. Man mano che sono pronte trasferitele in un piatto, ma non utilizzate carta assorbente perché l’olio in eccesso servirà a condire la pasta. Aggiungete un pizzico di sale.
Intanto portate a bollore l’acqua e fate cuocere gli spaghetti. Scolateli lasciandoli leggermente al dente e tuffateli nella padella con l’olio delle zucchine (se dovesse essere troppo, eliminatene una parte). Amalgamate bene e aggiungete le zucchine. Unite il trito di menta e basilico e mescolate bene.
Servite la vostra pasta con le zucchine fritte ancora fumante!
Cercate altre idee per condire la pasta? Provate il pesto alla siciliana o il pesto alla trapanese!