Cerca
Close this search box.

Pasta con le zucchine fritte: ricetta estiva alla siciliana

  • Ricette siciliane
pasta con zucchine fritte ricetta alla siciliana

E’ l’ortaggio estivo per eccellenza con cui preparare gustosi primi piatti ma anche secondi sfiziosi. Si tratta della zucchina! In Sicilia la pasta con le zucchine fritte è un must della stagione estiva, sebbene non sia esattamente un piatto leggero.

Le zucchine utilizzate per questa ricetta sono quelle bianche siciliane o napoletane, che vengono fritte nell’olio extravergine d’oliva. La pasta, rigorosamente spaghetti, viene condita con l’olio in cui sono fritte le zucchine e completata con un trito di menta e basilico.

Vediamo come preparare questo piatto facile e sfizioso.

Ingredienti

  • 2 zucchine bianche (o 1 grande)
  • 350 g di spaghetti
  • Olio extravergine d’oliva q.b. per friggere
  • sale q.b.
  • menta q.b.
  • basilico q.b.

Procedimento

Spuntate le zucchine, pelatele e tagliatele a rondelle. Potete anche usare le zucchine genovesi e in questo caso non ci sarà bisogno di pelarle. In una padella capiente fate riscaldare abbondante olio extravergine d’oliva e quando sarà bollente tuffate dentro le zucchine. Rigiratele più volte in modo che si dorino bene su entrambi i lati. Man mano che sono pronte trasferitele in un piatto, ma non utilizzate carta assorbente perché l’olio in eccesso servirà a condire la pasta. Aggiungete un pizzico di sale.

Intanto portate a bollore l’acqua e fate cuocere gli spaghetti. Scolateli lasciandoli leggermente al dente e tuffateli nella padella con l’olio delle zucchine (se dovesse essere troppo, eliminatene una parte). Amalgamate bene e aggiungete le zucchine. Unite il trito di menta e basilico e mescolate bene.

Servite la vostra pasta con le zucchine fritte ancora fumante!

Cercate altre idee per condire la pasta? Provate il pesto alla siciliana o il pesto alla trapanese!

Ingredienti

350g di spaghetti
olio extravergine d'oliva per friggere
sale q.b.
menta q.b.
basilico q.b.

Condividi su: