La giornate torride spesso ci tolgono l’appetito e abbiamo voglia di mangiare piatti leggeri, senza però rinunciare al gusto. Un buon piatto di pasta con un pesto fresco e leggero può fare al caso nostro. Le alternative sono numerosissime: dal classico pesto alla genovese a quello trapanese, il pesto è facile e veloce da preparare e può essere arricchito con tantissimi ingredienti.
Quello che vi proponiamo oggi è una variante del pesto alla trapanese: il pesto alla siciliana. La preparazione di questa ricetta necessita di pochi ingredienti tipici della nostra amata regione: pomodori ramati, ricotta, pinoli e tanto basilico. Un vero tripudio di odori, colori e sapori!
Vi è già venuta l’acquolina in bocca? Allora vediamo subito come preparare il nostro pesto alla siciliana.
Ingredienti
- Pomodori ramati 500 g
- Pinoli 50 g
- Olio extravergine d’oliva 150 ml
- Aglio 1 spicchio
- Basilico qualche foglia
- Parmigiano Reggiano 100 g
- Ricotta 150 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Iniziamo la preparazione del pesto alla siciliana lavando bene i pomodori. Tagliamoli a metà e svuotiamoli del tutto: dobbiamo eliminare polpa e semini. Versate i pomodori in un mixer insieme al basilico precedentemente lavato e asciugato; aggiungete i pinoli, il formaggio grattugiato e lo spicchio d’aglio. Infine, unite la ricotta, sale e pepe a piacere e l’olio.
Iniziate a frullare a bassa velocità per controllare il grado di cremosità desiderata. Potete decidere se ottenere un composto più o meno cremoso.
Una volta raggiunta la giusta consistenza, il pesto alla siciliana è pronto per arricchire la vostra pasta!
Consigli e conservazione
Il pesto alla siciliana è ottimo anche come condimento per la pasta fredda!
Per una versione diversa, potete sostituite i pinoli con le mandorle pelate.
Il pesto alla siciliana si conserva in frigorifero per 2-3 giorni all’interno di un contenitore di vetro. In alternativa potete decidere di congelarlo e usarlo al bisogno.