Cerca
Close this search box.

Le panelle, storie e ricetta di un cibo che conquista tutti

  • Ricette siciliane
Panelle

In Sicilia lo street food è una vera e propria istituzione. Ogni città vanta le sue specialità e ne trasmette di generazione in generazione i segreti di preparazione. A Palermo uno dei simboli del cibo da strada è rappresentato indubbiamente dalle panelle, frittelle salate preparata con farina di ceci.

Panelle, le origini del cibo palermitano

L’origine di questa delizia palermitana risale a più di mille anni fa. Furono gli Arabi, dominatori della Sicilia tra il IX e l’XI secolo, a dar vita ad un impasto simile a quello utilizzato attualmente per le panelle. Macinando i ceci ricavarono una farina che veniva mescolata all’acqua e poi cotta sul fuoco. La leggenda narra che un po’ di questo impasto venne rubato da una persona molto povera che lo tagliò in fette sottili e lo immerse nell’olio bollente dando vita alla prima panella.

Si tratta di un cibo povero che il più delle volte sostituiva la carne ed il pesce, decisamente più cari e poco accessibili per i ceti poveri della popolazione. Oggi le panelle rappresentano una tappa fondamentale per chi desidera conoscere la gastronomia palermitana.

È divenuto nel tempo il tipico spuntino palermitano consumato nelle friggitorie da persone di ogni età ed estrazione sociale. Le panelle sono tradizionalmente associate alla classica “mafalda” o “moffoletta con il cimino”, ovvero un panino con la crosta ricoperta di semi di sesamo.

Le panelle condividono ormai la propria fama con le crocchè, a Palermo chiamate anche “cazzilli”, le crocchette di patate, di origine più recente.

Eccovi la ricetta per preparare le panelle.

Ingredienti

• 500 gr di farina di ceci
• 1 litro e mezzo di acqua
• Sale q.b
• Pepe q.b.
• Prezzemolo
• 1 litro di olio per friggere

Preparazione

Versare l’acqua in una pentola. Aggiungere la farina di ceci ed il sale. Mescolare con una frusta evitando di far formare dei grumi. Cucinare a fiamma media mescolando continuamente. Continuare a mescolare per circa una decina di minuti dopo che il composto avrà iniziato a bollire.

Aggiungere il prezzemolo tritato ed il pepe. Stendere l’impasto su una superficie o su uno stampo unto. Ricoprire con la pellicola ed aspettare che l’impasto si solidifichi. A questo punto, si può tagliare il composto a fettine sottile.

Friggere le panelle in olio ben caldo fino a quando non saranno dorate e croccanti.

Condividi su:

Cucina Siciliana Top