Dalle splendide isole Eolie arriva un primo piatto squisito: la pasta alla eoliana. Un piatto semplice e veloce da preparare, che richiede pochi ingredienti, ma di qualità. Dai capperi di Pantelleria, al tonno fresco, dai pomodori freschi e maturi alle olive raccolte a mano: la scelta di ingredienti di qualità può rendere un piatto all’apparenza semplice, una vera delizia.
La pasta all’eoliana è uno dei tanti esempi di come spesso le preparazioni più semplici danno maggiori soddisfazioni.
Potete preparare il sugo mentre attendete che si cuocia la pasta. Ma questo condimento è ottimo anche spalmato sulle bruschette. Vediamo insieme come preparalo.
Ingredienti
- Spaghetti 400 g
- Tonno 250 g
- Pomodori ciliegini 15
- Peperoncino fresco q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Olive nere 15
- Capperi q.b.
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo lavate i capperi e le olive, poi dopo averle denocciolate tagliatele a pezzettini. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi metteteli in una padella antiaderente con l’olio, l’aglio tritato e il peperoncino. Lasciate rosolare per qualche minuto e aggiungete i capperi e le olive, regolando anche il sale. Cuocete per altri 10 minuti. Aggiungete il tonno e il prezzemolo prolungando la cottura di altri 2 minuti. Scolate la pasta al dente e mantecatela con il sugo. Servite spolverando con un po’ di prezzemolo tritato.
Cercate altre idee per condire la pasta? Provate il pesto alla siciliana o il pesto alla trapanese!