Cerca
Close this search box.
Caligola

Cosa mangiare a Piana degli Albanesi? Non solo cannoli

  • Viaggi di gusto
cosa mangiare a Piana degli Albanesi

Piana degli Albanesi rappresenta la più importante Colonia albanese di Sicilia. La città ha mantenuto pressoché intatte le proprie peculiarità etniche, quali la lingua albanese, il rito greco-cattolico e i caratteristici costumi originari. Anche la gastronomia risente delle influenze albanesi, che si fondono con quelle siciliane. Il prodotto locale più rinomato è sicuramente il cannolo, ma a Piana degli Albanesi è possibile gustare prodotti tipici eterogenei.

Cosa mangiare a Piana degli Albanesi

La gastronomia locale propone piatti e dolci tipici della tradizione siculo-albanese. La cucina albanese è molto semplice ma saporita, grazie agli aromi utilizzati. Questa si è poi arricchita e amalgamata con quella del territorio siciliano, dando vita a piatti unici e prelibatezze locali.

Bukë: pane

Il bukë è il tradizionale pane di forma rotonda realizzato con grano duro e con pasta madre all’antica di Piana degli Albanesi. Ciò che lo contraddistingue è il processo di produzione tradizionale, tramandato di generazione in generazione. Inoltre, le farine di grano duro utilizzate vengono trasformate seguendo l’antico metodo della fermentazione naturale, conferendo al bukë un sapore unico e inconfondibile.

Kulurunë: focacce

Tipiche focacce locali a forma di cerchio, vengono condite con olio d’oliva e ricotta di stagione e consumate generalmente ancora calde a colazione.

Të plotë: buccellati

Simili ai buccellati, sono dolci ripieni di marmellata di fico dalle forme più svariate. Sono dei dolci tradizionali a forma sferica o schiacciata di pasta lievitata, fritta e zuccherata.

Udhose e gjizë: formaggi e ricotte

I prodotti del settore caseario richiedono un’attenzione particolare, soprattutto per quanto riguarda la lavorazione con metodi tradizionali del latte di pecora. Non possiamo non citare la ricotta, che è il pezzo forte del settore dolciario locale; il primo sale; il pecorino stagionato o “canestrato” e il caciocavallo.

Kanojët: cannoli

Sono i rinomati cannoli di Piana degli Albanesi. Questo dolce è stato modificato e reso unico dagli albanesi e oggi è motivo di forte richiamo turistico. Il suo segreto culinario è riposto negli antichi metodi di lavorazione della cialda, la cui ricetta tutt’oggi viene tenuta segreta dai pasticceri locali. E poi il pezzo forte è l’utilizzo della ricotta tipica del territorio.

Condividi su:
LILT

ti potrebbero interessare anche