La focaccia messinese è una prelibatezza tipica della città sullo Stretto. Rigorosamente cotta nel forno a legna, la focaccia messinese è uno dei pezzi da tavola calda più buoni della Sicilia. Alta e soffice, viene condita con pomodoro, scarola, acciughe e un formaggio a scelta tra tuma e mozzarella.
Messina offre tante bontà gastronomiche e tra queste la focaccia messinese è forse tra le più conosciute – insieme alla granita con la brioche cu tuppo -.
Se non avete la possibilità di recarvi a Messina, potete provare a fare in casa la focaccia messinese. Non importa se non potete cuocerla nel forno al legno, va bene anche il forno di casa. Basta munirvi di una teglia e tanta buona volontà.
Ingredienti
- 600 g di farina 00
- 400 g di semola rimacinata di grano duro
- 4 g di lievito di birra
- 30 g di strutto
- 10 g di zucchero
- 20 g di sale
- 600 g di acqua
Per la farcitura:
- Acciughe salate
- 600 g di di tuma ben asciutta
- 400 g di scarola
- Pomodoro
- Olio
- Origano
- Sale
- Pepe
Procedimento
Miscelate le due farine e unite l’acqua, il lievito di birra, lo strutto, lo zucchero e il sale. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio . Trasferitelo su di un piano di lavoro, formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente unta di strutto. Coprite con pellicola e lasciate riposare l’impasto in forno spento per 2 ore e mezza.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e trasferitelo in una teglia ben unta di olio. Stendete bene l’impasto, versateci sopra un po’ di olio d’oliva e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
Quando la focaccia sarà lievitata, disponete le acciughe su tutta la superficie, premendo bene con le dita. Aggiungete la tuma a cubetti, la scarola, i pomodori; unite un filo di olio a crudo, sale e pepe.
Cuocete la vostra focaccia messinese nel forno statico a 220° per circa 20 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire.