Non è estate senza granita. Ma esiste una “variante” di questa classica preparazione ghiacciata: si chiama cremolata. A prima vista, le due ricette sembrerebbero le stesse: un composto di acqua, zucchero e frutta. Ma la cremolata si differenzia per alcuni dettagli fondamentali.
Innanzitutto la quantità di frutta: nella cremolata, a differenza della granita, ne è presente l’80% circa. Questa viene prima frullata grossolanamente, poi ghiacciata. Successivamente si gratta e si riduce in piccoli cubetti, quindi si mescola. Quando si mangia, dunque, si vedono bene i pezzi di frutta, che possono avere dimensioni più o meno grandi. La consistenza risulta più granulosa rispetto a quella della granita.
Ideale a colazione accompagnata da una brioche, o come rinfrescante dessert, la cremolata è forse la cugina meno conosciuta della granita, ma altrettanto gustosa!
Vediamo insieme come preparare questa ricetta tipica siciliana ma poco conosciuta.
Ingredienti
- 500 g di fragole (o altra frutta a piacere)
- 125 g di zucchero semolato
- 90 g di acqua
- 2 cucchiai di succo di limone
Procedimento
Lavate le fragole, tagliatele a pezzi e bagnatele con il succo di limone. In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero e portate a bollore. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Versate lo sciroppo sulle fragole e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettetelo in un contenitore e mettete in freezer.
Trascorsa circa un’ora, mescolate con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio. Ripetete l’operazione ogni ora, fino a ottenere la consistenza desiderata.
Che scegliate una granita, una cremolata o un sorbetto, ciò che conta è rinfrescarsi durante le torride giornate estive con una di queste specialità! E che dire poi della famosa grattatella?