Cerca
Close this search box.
Caligola
  • Home
  • News
  • Vendemmia 2022: in Sicilia calo della produzione, ma ottima qualità

Vendemmia 2022: in Sicilia calo della produzione, ma ottima qualità

  • News
vendemmia 2022 Sicilia

La vendemmia 2022 in Sicilia sarà caratterizzata da un lieve calo della produzione, ma con un’ottima resa qualitativa. Sono queste le previsioni per la vendemmia 2022 in Sicilia, preannunciate dal presidente del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia, Antonio Rallo.

In particolare, si prevede un calo del 10/15% della produzione rispetto al 2021, ma la qualità delle uve rimane ottima e molto soddisfacente.

I motivi del calo della produzione

Il calo della produzione di quest’anno dipende dal ridotto peso del frutto. Le temperature fredde di questo inverno e della primavera hanno causato un ritardo nel germogliamento, che rispetto alle date attese si è quindi manifestato una decina di giorni dopo. La crescita, dunque, è stata più lenta della fase verde, ma regolare e omogenea.

In generale, le condizioni climatiche ventilate e fresche fino a metà maggio, hanno generato piante e frutti sani e generosi. Dunque, le uve crescono bene e la qualità è ottima.

Per le varietà usate come base spumante e per quelle che presentano un intervallo più corto di maturazione, è prevedibile una raccolta più o meno in linea con il 2021.

Condividi su: