Cerca
Close this search box.
Caligola
  • Home
  • News
  • Migliori gelaterie del mondo: una di queste si trova in Sicilia

Migliori gelaterie del mondo: una di queste si trova in Sicilia

  • News
gelato siciliano

La cucina siciliana conquista ancora una volta la stampa estera. Dopo la caponata, che è stata celebrata dal Guardian, adesso è il turno di un’altra eccellenza sicula: il gelato. A tesserne le lodi è il Financial Times che nel suo articolo “The world’s greatest ice-cream stores” ha inserito anche una gelateria siciliana. Ad aggiudicarsi il titolo è il Caffè Sicilia di Noto.

Migliori gelaterie del mondo

La giornalista Rosanna Dodds ha stilato un elenco dei “venticinque indirizzi per gelati e granite di prim’ordine“, in un viaggio tra le migliori gelaterie del mondo, passando attraverso la Scozia, gli Stati Uniti, la Finlandia, per arrivare fino a Singapore. In questo viaggio non poteva assolutamente mancare l’Italia.

A conquistare il Financial Times è stato il gelato del Caffe Sicilia di Noto, grazie a Corrado Assenza, il proprietario di quarta generazione di questo caffè siciliano di 130 anni, che è stato acclamato il “Ferran Adrià della pasticceria” per le sue innovazioni in pasticceria.

L’autrice dell’articolo scrive: “Accanto a cannolibiscotti e cassate che sembrano opere d’arte, troverai granite e gelati che espongono i migliori ingredienti siciliani. Questi includono i gusti oro (limone, mandorla e zafferano) e fior di spezie (limone, zenzero, noce moscata, gelso nero e pepe di Sichuan)”.

Condividi su:
LILT

ti potrebbero interessare anche