Cerca
Close this search box.
Caligola
  • Home
  • Aziende
  • Fiasconaro, l’eccellenza siciliana riconosciuta in tutto il mondo

Fiasconaro, l’eccellenza siciliana riconosciuta in tutto il mondo

  • Aziende
fiasconaro

Quando si dice Fiasconaro si pensa subito alla Sicilia e alle eccellenze del suo territorio. Fiasconaro rappresenta il portavoce del Made in Sicily in tutto il mondo e i suoi prodotti d’eccellenza hanno fatto conoscere la qualità siciliana in oltre 60 Paesi.

La storia della famiglia Fiasconaro

La storia della famiglia Fiasconaro inizia negli anni ’50 a Castelbuono, piccolo centro nel Parco delle Madonie. Qui, Mario Fiasconaro a partire dal 1953 inizia la sua attività aprendo una piccola gelateria, che nel tempo si trasforma in una florida attività nel campo della pasticceria e della ristorazione.

I tre figli di Mario, Fausto, Martino e Nicola, seguono le orme del padre fin da piccoli, dandogli una mano nel tempo libero e imparando il mestiere. Negli anni ’90, l’attività passa in mano proprio a loro ed è allora che avviene il salto di qualità, trasformando il marchio Fiasconaro in una realtà conosciuta in tutto il mondo.

Il Panettone Fiasconaro

L’intuizione arriva da Nicola, grande maestro pasticcere, che decide di interpretare in chiave mediterranea il dolce più tradizionale del Nord Italia: il Panettone. Una svolta che cambia per sempre le sorti dell’azienda, divenuta famosa in tutto il mondo.

Tra i numerosi riconoscimenti, il panettone Tradizionale Fiasconaro ha ottenuto le 3 Stelle Bellavita Awards, il principale concorso internazionale dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane.

Nicola è pluripremiato primo pasticciere e ha ricevuto il titolo di Cittadino Onorario dall’Amministrazione Comunale di Avola per il ruolo svolto in questi anni di ambasciatore delle dolci eccellenze siciliane nel mondo. In più, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha nominato fra i venticinque Cavalieri del Lavoro per il 2020.

I prodotti Fiasconaro

I prodotti Fiasconaro sono caratterizzati da una preparazione lenta e curata nei minimi dettagli. Per i prodotti da forno, Fiasconaro utilizza esclusivamente la lievitazione naturale della pasta madre. Un processo lento che garantisce migliore digeribilità delle proteine, un aroma intenso e un sapore e una fragranza particolari.

Dal pistacchio alle arance, dal cioccolato di Modica alle albicocche, dalle mandorle alla pregiata Manna delle Madonie, la scelta degli ingredienti avviene con cura privilegiando le produzioni tipiche della Sicilia. Una continua ricerca di sapori antichi e genuini, espressione autentica della tradizione contadina dell’Isola.

Oro di Manna

Fiasconaro ha saputo valorizzare molti prodotti locali; tra questi c’è la manna. Si tratta di una linfa estratta dalla corteccia di alcune specie di piante, come gli alberi di Frassino che si trovano sulle montagne tra Castelbuono e Pollina. Da qui i contadini estraggono con pazienza la linfa, praticando precise incisioni sulla corteccia. Il liquido che ne fuoriesce si solidifica dando vita a piccole stalattiti bianche, ovvero la manna.

La manna è ricca di straordinarie proprietà ed è caratterizzata da un sapore zuccherino noto anche come “zucchero di manna”. Utilizzata sia in ambito medico che cosmetico, la manna esprime al meglio le sue proprietà in pasticceria.

Fiasconaro utilizza la manna come dolcificante naturale, conferendo ai suoi prodotti un sapore unico, riducendo al tempo stesso il quantitativo degli zuccheri aggiunti. E’ da qui che nasce uno dei prodotti d’eccellenza della produzione Fiasconaro: l’Oro di Manna. Un Panettone con cioccolato gianduia e crema alla Manna da spalmare, ricoperta di cioccolato bianco e colata di mannetti, confezionato a mano.

Condividi su: