Cerca
Close this search box.

La parmigiana di melanzane siciliana: ecco la ricetta

  • Ricette siciliane

La parmigiana di melanzane e le caratteristiche del piatto siciliano

La parmigiana di melanzane è un piatto tradizionale della cucina italiana, che si declina in diverse versioni a seconda della regione e della zona in cui viene preparata. 

In Sicilia, la parmigiana di melanzane è un piatto tradizionale siciliano che si consuma molto in estate, e non è raro vedere chi addirittura la porta con sé nelle spiagge dell’isola per gustarla all’ora di pranzo.

Questo piatto della cucina siciliana si differenzia dalle altre regioni per due caratteristiche principali. Nella parmigiana di melanzane siciliana, le melanzane vengono fritte solo con l’olio, quindi senza uova né pangrattato. Inoltre, gli ingredienti di questo piatto siciliano sono pochi e semplici: solo salsa, basilico e spolverata di formaggio (parmigiano o caciocavallo); le versioni con prosciutto, mozzarella o polpette sono tipiche del sud Italia ma non della Sicilia.

Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare la parmigiana di melanzane siciliana per 4 persone.

Ingredienti

  • 3 melanzane grandi
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di parmigiano grattugiato (o caciocavallo grattugiato)
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. basilico
  • q.b. olio di semi d’arachide

Procedimento

Tagliate le melanzane a fette per uno spessore di circa 1 cm e sistematele a strati in un colapasta. Cospargete ogni strato con un po’ di sale e aspettate che perdano l’acqua di vegetazione (almeno due ore).

Per preparare la salsa di pomodoro, fate soffriggere l’aglio con l’olio d’oliva e aggiungete la passata di pomodoro. Condite con basilico, sale e pepe e fate cuocere per circa 15 minuti.

Quindi sciacquate le melanzane e asciugatele. Fate riscaldare un dito abbondante di olio d’arachidi in una padella e friggete le melanzane finché non sono abbastanza dorate, poggiandole poi nella carta assorbente per far assorbire l’olio.

Ingredienti

700 ml di passata di pomodoro
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 g di parmigiano grattugiato (o caciocavallo grattugiato)
q.b. sale e pepe
q.b. basilico
q.b. olio di semi d'arachide

Condividi su: