I calamari ripieni e come prepararli
I calamari ripieni sono un piatto tipico della cucina siciliana, preparato con ingredienti tipicamente mediterranei, come uvetta e pinoli. È un piatto ricco per il palato ma semplice nella sua preparazione, che vi farà sicuramente fare bella figura a tavola.
Ecco gli ingredienti per 4 persone e il procedimento per preparare i calamari ripieni siciliani.
Ingredienti
- minimo 4 calamari di media grandezza
- 2 uova
- qualche spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- 100 g di parmigiano grattugiato o caciocavallo
- q.b. vino bianco
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. uvetta e pinoli
- q.b. sale e pepe
- 4 cucchiai di pangrattato
Procedimento
Se non avete acquistato i calamari già puliti procedete con la pulizia, togliendo cartilagini, dente, occhi, pelle, ali e tentacoli, ma non dimenticate di tenere le ali e i tentacoli per il ripieno.
Per il ripieno procedete facendo dorare due spicchi d’aglio tritati nell’olio e aggiungete poi le ali e i tentacoli tagliati finemente. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcol.
Dopo che il composto si è raffreddato per qualche minuto, mescolate il tutto in una ciotola aggiungendo parmigiano, uova, pangrattato, prezzemolo, uvetta e pinoli e aggiustate di sale e pepe.
Adesso potete riempire i calamari, ma non fateli troppo pieni per evitare che il ripieno fuoriesca. Chiudeteli con l’aiuto di uno stuzzicadenti.
Fate rosolare nell’olio due spicchi d’aglio interi e adagiate i calamari, in modo che si dorino su entrambi i lati. Aggiungete sale e pepe, sfumate con vino bianco e lasciateli cuocere a fuoco lento per dieci minuti con il coperchio chiuso.
Servite con una spolverata di prezzemolo.