Gli anelletti al forno siciliani
Gli anelletti al forno sono un piatto tipico della cucina siciliana. In questa ricetta di pasta al forno si usa un formato di pasta ben preciso, ovvero gli anelletti, che si possono trovare nei supermercati solo in Sicilia. Questo piatto siciliano è buono con qualsiasi formato di pasta, ma la tradizione vuole che si usino gli anelletti.
Gli anelletti al forno sono un piatto tipico palermitano, ma che si può trovare in tutta la regione in diverse varianti. La ricetta tradizionale più completa prevede l’utilizzo di diversi ingredienti tra cui uova sode, prosciutto e salame. Alcuni aggiungono anche le melanzane fritte.
Ecco la ricetta per gli anelletti al forno siciliani.
Ingredienti
Per il ragù:
- 600 g di carne macinata mista
- 700 g di passata di pomodoro
- 200 g di concentrato di pomodoro
- 150 g di piselli (anche surgelati)
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 pezzo di sedano
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 bicchiere di vino rosso
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per condire:
- 500 g di anelletti (o pasta corta)
- 200 g di tuma fresco o caciocavallo (a dadini)
- 100 g di prosciutto cotto (a dadini)
- 100 g di salame
- 2 uova sode (a fettine)
- q.b. grana padano
- q.b. burro
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. pangrattato
Procedimento
Per il ragù, tagliate finemente il sedano, la cipolla e la carota e fateli rosolare. Una volta dorati, aggiungete la carne macinata e fate cuocere a fiamma alta. Fate sfumare con il vino rosso e non appena l’alcol sarà evaporato aggiungete il pomodoro e i piselli. Condite con l’olio, il sale e il pepe. Mescolate per incorporare e fate cuocere per almeno un paio d’ore.
A questo punto, cuocete la pasta e scolatela al dente. In una ciotola, conditela con il ragù, il formaggio, il salame e le uova.
Imburrate una teglia e cospargetela di pangrattato; versate la pasta al suo interno. Spolverate il grana e il pangrattato sulla superficie e infornate a 180° per 25 minuti. Proseguite per altri 5 minuti sotto il grill in modo che si formi una crosticina croccante in superficie.
Sfornate e la vostra pasta al forno è pronta!