Pasta con i tenerumi: curiosità sul piatto siciliano
La pasta con i tenerumi è un piatto tipico della cucina siciliana, ma forse uno dei meno famosi a livello nazionale e internazionale. Questo piatto siciliano, nonostante si prepari perlopiù in estate, è una minestra che va servita calda, ma è così buono che la cosa non ci dissuade dal mangiarlo anche quando fuori fa molto caldo.
Il condimento principale di questo piatto siciliano sono appunto i tenerumi, ovvero le foglie verdi e tenere della pianta della zucchina lunga, molto diffusa in Sicilia nel periodo estivo. Il formato utilizzato per questa ricetta sono solitamente gli spaghetti spezzati.
Ecco gli ingredienti e la preparazione della pasta con i tenerumi.
Ingredienti
- 1 mazzo di tenerumi freschi
- 400 g di pomodoro pelato
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. sale e pepe
- 250 g spaghetti (spezzati)
Procedimento
Prima di tutto, preparate il sugo di pomodoro, chiamato “picchi pacchi”. Fate un soffritto con aglio e olio: potete decidere di tritare l’aglio o di lasciarlo intero e poi rimuoverlo. Aggiungete i pomodori pelati e lasciate cuocere a fuoco lento, aggiustando di sale, in modo che si insaporiscano.
Pulite i tenerumi lavandoli con abbondante acqua corrente e fateli cuocere nell’acqua salata che poi userete per la pasta per una decina di minuti.
Aggiungete quindi gli spaghetti tagliati all’acqua e fateli cuocere insieme alla verdura, aggiungendo alla fine il picchi pacchi.
Lasciate riposare per un paio di minuti e poi gustate!