L’insalata pantesca, tipico dell’isola di Pantelleria, è un gustoso piatto freddo ideale per l’estate.
Patate lesse, pomodorini, cipolla rossa di Tropea, olive nere, capperi ed erbe aromatiche sono l’anima di questo piatto facile da preparare. Preparatela in anticipo e lasciatela riposare in frigorifero, così sarà bella saporita quando la porterete a tavola.
Vediamo insieme come preparare l’insalata pantesca.
Ingredienti
- Patate 500g
- capperi di Pantelleria q.b.
- cipolla rossa di Tropea 1
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico q.b.
- pomodorini 500g
- olive nere q.b.
- aceto di vino rosso 1/2 bicchiere
- origano q.b.
- sale q.b.
Procedimento
Lavate le patate e fatele lessare con tutta la buccia. Ci vorrà circa mezz’ora, ma dipende dalla grandezza delle patate. Per controllare la cottura, aiutatevi con una forchetta. Una volta cotte, lasciatele intiepidire e privatele della buccia Tagliatele a tocchetti e lasciate raffreddare completamente.
Intanto tagliate a fette la cipolla e mettetela in ammollo con l’aceto di vino rosso per circa dieci minuti. Tagliate i pomodorini in quarti, dissalate i capperi e poi tagliate la olive nere privandole dell’osso. Unite tutti gli ingredienti in un’insalatiera. Scolate la cipolla e unitela agli altri ingredienti insieme alle patate. Aggiungete sale e olio extravergine d’oliva, mescolate e lasciate insaporire in frigo per almeno 2 ore.
La vostra insalata pantesca è pronta per essere gustata!
Consigli e suggerimenti
Potete arricchire ulteriormente la vostra insalata con del tonno, dello sgombro o il pesce che più preferite. Potete anche aggiungere del formaggio, come la feta o la ricotta salata.
Conservate l’insalata pantesca in frigo in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.