Cerca
Close this search box.

Il gelo di mellone: la ricetta del tipico dolce siciliano

  • Ricette siciliane
dolci siciliani estivi

Cos’è il gelo di mellone e le sue origini

Chiunque si trovi fuori dalla Sicilia, sentendo “gelo di mellone”, potrebbe sentirsi spaesato. Il gelo di mellone (sì, con due “l”) è un dolce tipico della pasticceria siciliana e consiste in una sorta di gelatina fatta con il succo di anguria (che in Sicilia si chiama appunto “mellone”). 

Le origini di questo dolce siciliano non sono ben definite. 

Alcuni pensano che venga dalla comunità albanese degli Arberesch che si stanziò nell’isola e che è presente ancora oggi, coltivando l’anguria dove non c’era ancora. Altri sostengono invece che questo dolce della cucina siciliana sia un’invenzione degli arabi, per la presenza di alcuni ingredienti come il gelsomino e il cioccolato.

Il gelo di mellone può essere declinato in diversi modi nella pasticceria siciliana: come dolce al cucchiaio o con la pasta frolla in crostate o dolci.

Ecco la ricetta per preparare questo dolce siciliano per 4 persone.

Ingredienti

  • 1,5 kg di anguria
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di amido di mais
  • gocce di cioccolato
  • gelsomino o granella di pistacchio

Procedimento

Pulite l’anguria dalla buccia e dai semi, frullatela in modo da ottenere il succo. Aggiungete lo zucchero e l’amido di mais e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti fino a far addensare il composto.

Una volta denso, versate il gelo in degli stampini e fateli raffredare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 4 ore.

Decorate il gelo di mellone con gocce di cioccolato, fiori di gelsomino o granella di pistacchio.

Ingredienti

150 g di zucchero
80 g di amido di mais
gocce di cioccolato
gelsomino o granella di pistacchio

Condividi su:

Cucina Siciliana Top