Cerca
Close this search box.
Caligola
  • Home
  • News
  • La Sicilia tra i migliori vini d’Italia: otto etichette selezionate da Wine Spectator

La Sicilia tra i migliori vini d’Italia: otto etichette selezionate da Wine Spectator

  • News
Vini siciliani

Wine Spectator, la più influente rivista enoica americana, ha selezionato otto vini siciliani tra i migliori d’Italia. Come ogni anno, ha stilato la classifica dei migliori vini protagonisti dell’undicesima edizione di OperaWine 2022.

L’evento, in programma sabato 9 aprile a Verona, come da tradizione farà da anteprima a una nuova edizione di Vinitaly che si terrà dal 10 al 13 aprile. E tra i 130 vini d’Italia, ce ne sono 8 siciliani.

Tra le etichette nostrane scelte troviamo la denominazione dell’Etna con Benanti (Etna White Superiore Pietra Marina 2016), F. Tornatore (Trimarchisa Etna 2016) e Graci (Etna Rosso Arcurìa “Sopra il Pozzo” 2016).

A questi vini si aggiungono i rossi di Morgante (Nero d’Avola DOC Sicilia Riserva Don Antonio 2016), Planeta (Eruzione 1614 Nerello Mascalese 2018) e Tasca d’Almerita (Contrada Sciaravuova V.V. 2017 Tenuta Tascante), il bianco di Cusumano (Salealto Tenuta Ficuzza 2018) e il passito di Donnafugata (Passito di Pantelleria Ben Ryé 2018).

A vincere il podio però è sicuramente la Toscana con ben 36 produttori, seguita a ruota da Piemonte, con 20 etichette e Veneto, con 19. A dominare sono i rossi, con 97 etichette in degustazione il 9 aprile a Verona. Tra queste primeggiano le denominazioni di Barolo, Brunello, Amarone e Chianti Classico. Completano 22 vini bianchi, 9 sparkling e 2 vini dolci/passiti.

Condividi su: