Cerca
Close this search box.
Caligola
  • Home
  • News
  • Migliori mastri fornai d’Italia: Gambero Rosso premia il messinese Francesco Arena

Migliori mastri fornai d’Italia: Gambero Rosso premia il messinese Francesco Arena

  • News
Francesco Arena

Il panettiere messinese Francesco Arena è stato premiato come uno dei migliori mastri fornai d’Italia. Il riconoscimento arriva da Spazio Field a Palazzo Brancaccio, Roma. Qui, sono stati premiati i migliori mastri fornai d’Italia che fanno parte della prestigiosa Guida Pane & Panettieri 2023 del Gambero Rosso.

Francesco Arena ha ottenuto il massimo riconoscimento dei 3 Pani, confermando ancora una volta la sua presenza nella prestigiosa guida. Lo storico Panifico Arena ha ottenuto anche il riconoscimento dei 2 Pani.

La Guida Pane e Panettieri 2023 ha premiato i mastri fornai che sanno esprimere il legame con il territorio, valorizzano e rispettano la materia prima e sfornano prodotti di eccellenza.

Il Panificio Arena

Francesco Arena fa parte di una generazione di panettieri e grazie alle sue idee innovative, che mescolano insieme passato e futuro, ha rivoluzionato il modo di fare il pane a Messina. Fu la nonna Teresa ad avviare l’attività nel lontano 1939. Poi il padre di Francesco, Masino, ha preso le redini e tutt’oggi gestisce l’attività insieme al figlio.

Francesco inizia i primi esperimenti con le farine ed è alla costante ricerca di nuove tecniche di produzione. Il suo scopo è far capire l’importanza del mangiare pane sano e realizzato con prodotti di alta qualità. Per questo motivo entra a fare parte dell’associazione degli “Ambasciatori del Gusto” che unisce vari esperti di ogni settore che attraverso il proprio mestiere si sono distinti nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

Tra i diversi riconoscimenti quello di  “Miglior Fornaio Best in Sicily” dal giornale enogastronomico Cronache di Gusto e “Ambasciatore Doc Italy” con il premio di “Ambasciatore di Saperi e Sapori“.

Condividi su: