L’ingrediente principe di questo dolce è l’arancia quella rossa di Sicilia DOP, perchè hanno una polpa particolare, in parte rossa e in parte arancio, che è tipica solo degli agrumeti di questa meravigliosa isola del Mediterraneo.
Questa torta all’arancia è un dolce multivitaminico, grazie alla presenza non solo di queste straordinarie arance, ma anche alle carote: vitamine e antiossidanti in una bella fetta di torta! Allacciate i grembiuli e via in cucina!
INGREDIENTI
- 400 grammi di farina
- 1 bustina di lievito
- 100 g di olio di semi
- una tazzina di limoncello
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 200 ml di succo d’arancia fresca
- la scorza grattugiata di 2 arance
- 100 g di carote grattugiate crude
- un pizzico di sale
- 150 g di zucchero
- 6 cucchiai di acqua
- 3 arance
- 50 g di confettura o marmellata d’arance
PROCEDIMENTO
Per realizzare questa torta, iniziamo lavando le arance e le affettiamo in fette sottili di massimo 3 millimetri. In un’ampia padella antiaderente mettiamo tutto lo zucchero e l’acqua e facciamo andare a fiamma bassa. Si fa sciogliere lentamente lo zucchero. Quando si formeranno delle bollicine in superficie, lasciamo andare ancora un paio di minuti, dopodichè aggiungiamo le fette d’arancia e le facciamo caramellare un paio di minuti per lato.
Disponiamo le fette di arancia sul fondo di uno stampo. Il mio stampo misura 27 cm di diametro e otterrò così una torta alta circa 5/6 centimetri. Se la volete più alta, utilizzate uno stampo più piccolo. Versate poi il caramello avanzato sulle fette d’arancia e spalmate uno strato di confettura, formando uno strato omogeneo.
Adesso passiamo a realizzare la parte spugnosa della torta. In una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova e le montiamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo il succo d’arancia, l’olio, il limoncello, il sale, la buccia grattugiata d’arancia e le carote grattugiate. Dopodichè in più riprese aggiungiamo la farina setacciata ed infine anche il lievito setacciato e con le fruste elettriche amalgamiamo bene, creando un composto omogeneo e privo di grumi.
Versiamo l’impasto sulle arance e cuociamo la torta all’arancia in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Mi raccomando fate la prova stecchino, perchè la cottura cambia di forno in forno.
Ed ecco a voi servita la torta all’arancia: un dolce bello da vedere e buono da mangiare!