Le arance hanno diverse e molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo: sono ricchissime di vitamina C (acido ascorbico) e quindi lo rendono più forte e resistente agli agenti chimici, fisici e ambientali, soprattutto durante l’inverno; contrastano virus e batteri, prevengono problemi cardiaci, diminuiscono lo stress e riducono la possibilità di comparsa delle cellule tumorali grazie alla loro azione antiossidante.
Tra l’altro bisognerebbe mangiare anche un pò di quella pellicola bianca fetta albedo, che spesso togliamo e che contiene pectina, molecola che contrasta le sostanze tossiche assorbite con alimentazione errata.
Nella buccia dei frutti sono concentrate più del 90% delle sostanze antiossidantI dell’intero frutto. Vi propongo una ricetta che rappresenta il connubio perfetto tra effetti benefici e golosità. E’ necessario utilizzare arance non trattate.
Scorzette di arance candite
RICETTA
- 3 arance bio c/buccia spessa
- 200ml acqua
- 400gr zucchero semolato
PREPARAZIONE
Tagliare l’estremità e incidere con quattro tagli verticali e ricavarne strisce di circa 1cm di larghezza. Mettere a bagno in acqua fredda in un barattolo per 3 giorni, cambiando l’acqua 5-6volte al giorno. In una pentola mettere lo zucchero, l’acqua e le bucce portando a bollire per 2-3 minuti.
Scolare le scorzette su carta forno e lasciarle asciugare per 24 ore. Ripetere l’operazione altre due volte utilizzando lo sciroppo ottenuto. Quando saranno completamente asciutte passarle nello zucchero semolato e conservare in barattoli con chiusura ermetica in luogo fresco in dispensa.