Cerca
Close this search box.
Caligola
  • Home
  • News
  • Nasce l’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia: “Rilanciamo la tradizione delle tonnare”

Nasce l’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia: “Rilanciamo la tradizione delle tonnare”

  • News
Tonnara di Favignana

Nasce l’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, presieduta da Maurizio Scaglione.

Un progetto che prende il via con l’obiettivo di valorizzare la grande eredità costituita dalla tradizione dell’industria del tonno. E per trasformare il patrimonio di storia e di conoscenze in opportunità di sviluppo per il territorio.

“Vogliamo rilanciare l’antica secolare tradizione siciliana delle tonnare che rischia di estinguersi. E lo facciamo con una partnership tra Regione Siciliana e l’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, istituzione di carattere culturale siglando un patto di collaborazione per mantenere vivi i luoghi, le tonnare, oggi luoghi di archeologia industriale, dove il tonno veniva lavorato e poi esportato – ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci -. Un’iniziativa che punta anche a ricordare i valori nutrizionali del tonno e il valore della pesca sostenibile a tutela del nostro mare”.

Le finalità dell’iniziativa sono culturali, formative, divulgative e socioeconomiche. L’obiettivo, del resto, è quello di restituire centralità al capitale umano e produttivo che ruota intorno a questa realtà, di grande rilievo in Sicilia.

Nei prossimi mesi sono previste partnership con scuole e università per realizzare progetti e iniziative divulgative e formative rivolte soprattutto ai giovani. Ma non solo: annunciate anche campagne di informazione rivolte ai consumatori, ultimi fruitori del prodotto.

Numerosi i settori agroindustriali coinvolti nel progetto dell’Accademia: lo scopo è moltiplicare le opportunità di diffusione e comunicazione, aperture al mondo della ristorazione, dell’ospitalità, del turismo, dell’artigianato e del tempo libero.

Condividi su: