Nasce l’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, presieduta da Maurizio Scaglione.
Un progetto che prende il via con l’obiettivo di valorizzare la grande eredità costituita dalla tradizione dell’industria del tonno. E per trasformare il patrimonio di storia e di conoscenze in opportunità di sviluppo per il territorio.
“Vogliamo rilanciare l’antica secolare tradizione siciliana delle tonnare che rischia di estinguersi. E lo facciamo con una partnership tra Regione Siciliana e l’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, istituzione di carattere culturale siglando un patto di collaborazione per mantenere vivi i luoghi, le tonnare, oggi luoghi di archeologia industriale, dove il tonno veniva lavorato e poi esportato – ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci -. Un’iniziativa che punta anche a ricordare i valori nutrizionali del tonno e il valore della pesca sostenibile a tutela del nostro mare”.
Le finalità dell’iniziativa sono culturali, formative, divulgative e socioeconomiche. L’obiettivo, del resto, è quello di restituire centralità al capitale umano e produttivo che ruota intorno a questa realtà, di grande rilievo in Sicilia.
Nei prossimi mesi sono previste partnership con scuole e università per realizzare progetti e iniziative divulgative e formative rivolte soprattutto ai giovani. Ma non solo: annunciate anche campagne di informazione rivolte ai consumatori, ultimi fruitori del prodotto.
Numerosi i settori agroindustriali coinvolti nel progetto dell’Accademia: lo scopo è moltiplicare le opportunità di diffusione e comunicazione, aperture al mondo della ristorazione, dell’ospitalità, del turismo, dell’artigianato e del tempo libero.